Gli Scacchi classici sono un gioco da tavolo per due giocatori giocato su una scacchiera con 64 quadrati disposti in file su una griglia 8x8. Ogni giocatore inizia con 16 pezzi: inclusi un re, una regina, due cavalieri, due torri, due alfieri e otto pedoni. Lo scopo di questa partita a scacchi è dare scacco matto al re avversario, mettendolo sotto l'imminente minaccia di cattura.
Il gioco può essere giocato con l'intelligenza artificiale, insieme con un'altra persona sullo stesso dispositivo, così come con un avversario in rete in modalità multiplayer. Inoltre, il gioco ha la possibilità di risolvere i problemi di scacchi.
Gli scacchi classici hanno sedici pezzi (sei tipi diversi).
1. Re: si sposta dal suo campo a uno dei campi liberi adiacenti, che non è sotto attacco da parte dei pezzi dell'avversario.
2. Regina (regina) - può spostarsi su un numero qualsiasi di caselle libere in qualsiasi direzione in linea retta, combinando le capacità di una torre e di un alfiere.
3. Torre: può muovere qualsiasi numero di caselle orizzontalmente o verticalmente, a condizione che non ci siano pezzi sul suo percorso.
4. Alfiere: può muoversi in qualsiasi numero di caselle in diagonale, a condizione che non ci siano pezzi sul suo cammino.
5. Cavaliere: sposta due caselle verticalmente e poi una casella orizzontalmente, o viceversa, due caselle orizzontalmente e una casella verticalmente.
6. Pedone: avanza di un solo spazio, tranne che per la cattura.